Skip to main content
Docente di canto

Lucio Donati

Nato a Faenza il 26/4/82, nutre già dall’età di 10 anni una passione sfrenata per Queen, Elton John e Phil Collins grazie ai dischi acquistati dal padre e riprodotti nell’hi-fi di casa.

A 17 anni, da completo autodidatta prende parte come cantante e chitarrista nelle piccole rock band locali.

Nel 2010 fonda e diventa il frontman della band Qluedo, che nasce come tributo agli anni ’80 per poi diventare una show band che abbraccia più decadi e più generi. La band, negli anni vanta concerti in tutto lo stivale ed apre ad artisti quali Loredana Berté, Ivana Spagna, Fiordaliso, Tony Esposito e molti altri.

Dal 2013 al 2015 fa parte, come musical performer, della compagnia bolognese “Aspettando Broadway” guidata da Vittorio Matteucci, Brunella Platania e Marcello Sindici che debutta al Teatro Parioli di Roma con lo spettacolo “Riunione di Compagnia” e che porta in diversi teatri italiani un format a base di medley dei musical di broadway più famosi.

Didattica: Dal 2016 al 2020 inizia e consolida la formazione per la didattica sul canto, frequentando e acquisendo diversi livelli del corso WeSING © a Milano col maestro Michele Fischietti. Nel 2019 acquisisce la certificazione VoiceToTEACH © Dal 2020 al 2022 frequenta il corso EMV © di Antonio Di Corcia e diventa Vocal Trainer di primo livello approfondendo e specializzandosi nel Mix (Mixed voice).

Nel 2021 fa parte di un gruppo di cantanti e docenti prestando la voce alla ricerca sul Mix coi fisici acustici di Grenoble per il percorso EMV©

Dal 2016 al 2022 insegna tecnica vocale, interpretazione e gestione della performance presso il Calycanthus studio, supportato dalla Dott.ssa Caroli Roberta (Logopedista e vocologa).

Dal 2018 al 2021 è vocal coach di alcune compagnie teatrali locali quali OGM, COMPAGNIA della LANTERNA, e QAOS. E’ tuttora uno degli insegnanti suggeriti dal Prof. Fussi Franco prevalentemente per casi di ricerca e studio del mix sul “canto moderno”.

Si appassiona e perfeziona negli anni la conoscenza della “strumentazione del cantante” (microfoni live & studio, sistemi di monitoraggio e home recording).

Organizza masterclass e collabora tuttora con diversi professionisti italiani: Michele Fischietti (vocal coach e musicista), Vittorio Matteucci (cantante e attore), Antonio Di Corcia (cantante e vocal coach), Matteo Belli (attore), Adriano Scappini (musical vocal coach) Brunella Platania (cantante e attrice), Filippo Zecchini e Ivano Giovedì (sound engineers), Eleonora Bruni (cantante e vocal coach).