Riccardo Morelli
Inizia lo studio della chitarra nel 1984 con l’insegnante Rolando Guerrini di Ravenna, proseguendo per circa cinque anni. Nel 1990 si appassiona alla musica blues e jazz e si iscrive all’A.M.R. di Ravenna, dove studia armonia e improvvisazione con Franco Ranieri fino al 1996.
Durante questo periodo frequenta numerosi seminari con alcuni tra i più importanti chitarristi jazz internazionali, tra cui Joe Diorio, Mick Goodrick (1993), John Scofield (1994), Pat Martino (1995), Wolfgang Muthspiel e Scott Henderson (1996), Jim Hall (1998) e Pat Metheny (2003).
Nel 1996 decide di proseguire gli studi in modo indipendente, approfondendo l’analisi degli intervalli con il metodo Melodic Structures di Jerry Bergonzi e lo studio dell’accompagnamento armonico con i metodi The Advancing Guitaristdi Mick Goodrick e The Chord Khancepts di Steve Khan.
Nel 2003 studia con Daniele Santimone, con il quale approfondisce il linguaggio e il fraseggio jazzistico.
Parallelamente svolge un’intensa attività live in progetti di musica originale e in ensemble di vari generi, dal pop italiano e internazionale al jazz e alla bossa nova, fino alla musica celtica e irlandese, alle colonne sonore e al blues/rock’n’roll. In oltre trent’anni di carriera ha collaborato con numerosi musicisti provenienti da diverse realtà artistiche.
Dal 1998 svolge attività di docente di chitarra, sviluppando un proprio metodo di insegnamento orientato alla chitarra moderna e all’improvvisazione.
Da settembre 2022 è docente di chitarra presso la Scuola di Musica Artistation di Faenza.