• Home
  • Docenti
  • Violino
  • Ester Piranio

ESTER PIRANIO

Ester PiranioNata a Corleone il 19 Agosto 1994, Ester s’innamora della musica all’età di sei anni, iniziando un percorso di pianoforte presso l’associazione “Amici della Musica” di Corleone, seguita dalla maestra Luciana Rumore e dal maestro Giuseppe Crapisi.
Ma la sua passione per il violino la porta a spostarsi a Palermo, iniziando un percorso di studio sotto la guida del maestro Pietro Marchese e successivamente al Conservatorio "A. Scarlatti" di Palermo come allieva del maestro Marcello Enna.
Per esigenze familiari ha proseguito il 
percorso di studi presso il Conservatorio di Ravenna "G. Verdi" con il maestro Luca Falasca, per poi successivamente diplomarsi in violino con il massimo dei voti presso il conservatorio "A. Toscanini" di Ribera. Parallelamente a questo percorso nel 2016 si è diplomata con la lode in canto moderno, presso l’Accademia Musica Moderna di Palermo.

Fin dall’epoca degli studi ha svolto un’interessante attività concertistica sia di musica da camera che di quartetto d’archi, effettuando diverse esibizioni con l’Orchestra Quattrocanti, e a tal proposito è stata vincitrice del 24° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti al teatro Politeama di Palermo esibendosi in quartetto, presieduto dal prof. Michele Cascino.
Ha collaborato con l’orchestra Zanca Jazz Quartet a Ravenna e con Gli Archi del Toscanini in gran parte del territorio Siciliano.
La sua attività musicale ha previsto numerose esibizioni da solista in eventi comunali e in contesti privati; ha inoltre collaborato in trasmissioni televisive locali.


Dal 2016 Ester ha iniziato a dedicarsi alla didattica, diventando docente di violino, canto moderno, teoria e solfeggio.
Nel corso degli anni, con lo studio e l’esperienza, ha perfezionato la sua tecnica d’insegnamento con l’obiettivo di far crescere nuovi talenti; durante questo percorso ha manifestato sempre più interesse, guidando gli allievi passo dopo passo nel loro percorso didattico.

Continua a perfezionare la propria esperienza nel campo, seguendo corsi di formazione ed alto perfezionamento di didattica musicale.

Da Gennaio 2020 è docente di violino presso la scuola di musica Artistation di Faenza.