Skip to main content
Docente di canto

Marta Colombo

Inizia lo studio del canto moderno nel 2003 con Ernesto Leo e successivamente con Massimiliano Clerici, approfondendo teoria e solfeggio. Nel 2007 intraprende il percorso professionale presso la Scuola Civica di Jazz di Milano, dove nel 2010 consegue il Diploma Triennale in Canto Jazz. Studia con Tiziana Ghiglioni e Laura Fedele, fa parte del New Guitar Ensemble di Franco Cerri e del gruppo vocale Clam Chowder diretto da Giorgio Ubaldi.

Negli stessi anni partecipa a numerosi progetti e workshop, tra cui Nuoro JazzFeral Choir diretto da Phil Minton e Tuscia in Jazz, oltre ai progetti benefici di Ezio Pedroni Domani – Milano per l’Abruzzo (2009) e Mondo Nuovo – per Haiti (2011).

Nel 2011 viene ammessa al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove studia con Maria Pia De Vito e consegue la Laurea Triennale in Canto Jazz con lode. Approfondisce lo studio di ear training, armonia, composizione, improvvisazione e musica d’insieme con docenti come Paolo DamianiDanilo ReaVincenzo Caporaletti e Maria Teresa Palmulli.

Si esibisce in progetti come Giovani per i Giovani (ISMEZ) con ospite Luca Aquino, e con il Burnogualà Large Vocal Ensemble di Maria Pia De Vito, con cui registra il disco Moresche e altre invenzioni.

Dal 2013 al 2016 fa parte della Daunia Orchestra del compositore Umberto Sangiovanni, collaborando con Sergio RubiniValerio Aprea e Paolo Sassanelli.

Dal 2014 al 2018 entra nell’Orchestra Operaia di Massimo Nunzi, con la quale si esibisce in prestigiosi festival e teatri italiani, partecipando anche ai progetti GiocaJazz (disco GiocaJazz, 2017).

Dal 2018 è voce del gruppo Newstrikers, diretto da Antonio Apuzzo, con cui realizza i dischi Musiche Insane e The Songs Album.

Nel 2017 fonda con il chitarrista Alex Stangoni il progetto Mudpie Blues, quartetto dalle sonorità blues e afro con cui pubblica il disco I Need a Home e svolge un’intensa attività live.

Parallelamente all’attività artistica, si dedica all’insegnamento del canto jazz, blues e pop, adottando il metodo Vocal Balance Brilla Paglin, un approccio che valorizza la naturalezza e l’equilibrio della voce.

Da settembre 2023 è docente di canto presso la scuola di musica Artistation di Faenza.