• Home
  • Docenti
  • Chitarra
  • Michele Suzzi

MICHELE SUZZI

suzziNato a Castel San Pietro Terme (BO) il 19 marzo 1985, Michele inizia a suonare la chitarra all'età di 14 anni. Dopo aver approcciato lo strumento privatamente, frequenta il corso tenuto dal chitarrista e docente milanese Donato Begotti, per proseguire gli studi iscrivendosi nell'anno accademico successivo alla Rock Guitar Academy di Milano, raggiungendone il diploma nel 2010.
Durante gli studi partecipa, in qualità di inteprete, a masterclass settimanali a tema musicale per artisti di lingua inglese, in giro per tutta la penisola (Modena, Messina, Siracusa): Robben Ford, Guthrie Govan, Greg Koch, Paul Gilbert, Kee Marcello, Richard Smith, Andy Timmons.

Dal 2010 compone, co-produce e registra l’album “Daylight” della band Meanwhile, della quale è chitarrista: l’album viene venduto in tutto il mondo, ottenendo recensioni di altissimo profilo dalla stampa specializzata.
Tra il 2012 ed il 2013 risiede per alcuni mesi a Los Angeles, in California, dove ha la possibilità di suonare dal vivo in progetti locali, lavorare in studio, comporre e produrre musica. Durante il soggiorno inoltre studia con il rinomato chitarrista americano Steve Trovato, attuale docente della University of Southern California.
Sempre nello stesso periodo lavora in qualità di chitarrista con il produttore Rick Rivera e con la cantante ed attrice texana Kindra Starr McHenry, con cui produce anche brani inediti per la Jajuni Productions di Los Angeles.

Da sempre accompagna una ricca attività live con l'insegnamento dello strumento e, in tempi più recenti, si dedica professionalmente anche all'attività di produttore e sound engineer in studio di registrazione.
Nel 2012 compone e produce la colonna sonora del mediometraggio “Porte a spinta aperte tirando” per la regia di Stefano Farolfi, presentato nel 2013.
Nel 2013 ha co-prodotto con il produttore californiano Duane Ramos (One Republic, Goldfrapp) e la band Meanwhile due brani da lui composti per la medesima band. A partire dal 2014 ha prodotto, presso lo studio Skeda di Faenza, brani ed album di band ed artisti sia locali che internazionali, curandone la ripresa ed il mixaggio.
Da Gennaio 2016 è docente di chitarra presso la Scuola di Musica Artistation di Faenza.