Skip to main content

Musicoterapia

Musicoterapia

La musicoterapia è una disciplina che utilizza la musica e la relazione come mezzo terapeutico per promuovere il benessere fisico, emotivo, mentale e sociale della persona. Questa pratica si basa sull'idea che il coinvolgimento con la musica, sia attraverso l'ascolto che la partecipazione attiva, possa avere effetti benefici sulla salute e sullo sviluppo umano.

Il musicoterapeuta, utilizza varie tecniche musicali per raggiungere specifici obiettivi terapeutici in base alle esigenze della persona. Ciò può includere l'improvvisazione musicale, l'ascolto guidato, l'utilizzo di strumenti musicali, di materiali non strutturati, il canto, il ballo, il disegno accompagnato dall’ascolto musicale e altri metodi che mirano a stimolare risposte emotive, migliorare la comunicazione, ridurre lo stress, favorire l'espressione di emozioni e facilitare il processo trasformativo.

La musicoterapia viene spesso applicata in contesti clinici, educativi e comunitari, lavorando con una vasta gamma di persone, tra cui bambini, adulti e anziani, che possono affrontare sfide fisiche, emotive o cognitive. É consigliato accompagnare questa ad altre forme di cura della persona (percorsi psicoterapeutici, percorsi riabilitativi...) per poter aver maggiori risultati. Di fondamentale importanza è distinguere l’educazione musicale dalla musicoterapia poiché l’obiettivo primario di quest’ultima non è quello di imparare a suonare o cantare (anche se possono verificarsi forme di apprendimento musicale), ma è principalmente la crescita delle sfere intrapersonali e interpersonali.

MODALITÀ:
- percorso individuale
- percorso di gruppo: per i bambini delle fasce prescolari e scolari min. 3 e max. 6; per i ragazzi dalla secondaria di primo grado fino all’età adulta min. 3 e max.10
La durata degli incontri verrà decisa in base all’età e alle finalità del progetto.
Il primo incontro è sempre di prova e gratuito.

Continua a leggere

Davide Polazzi

Docente di chitarra

Davide Polazzi

Inizia a suonare all'età di undici anni presso il Music Studio di Bologna, presso il quale studia musica, armonia e chitarra classica.
Da subito, forma i "Megahertz" nel 1988, con i quali incide diversi brani inediti e da lui composti.
Inizia la collaborazione con l'Osteria Buca delle Campane con serate fisse settimanali, da settembre a giugno, per oltre 10 anni.
Nel 1994, forma i "Rocado" con i quali incide l'album "Senza Limiti". Nel 1996, forma i "Calling Elvis" (cover band dei Dire Straits), con i migliori musicisti disponibili in quel momento.
Nel 1999, forma gli "Sticky Finger" (cover band dei Rolling Stones) con Marco Nanni (Stadio) e Fabio Testoni (Skiantos).
Nel 2003, partecipa al TIM TOUR con i "Resound" con i quali incide l'album "Va tutto bene".
Nel 2005, incide l'album "Live all'Ambra" con i "Supergroove".
Inizia la collaborazione con Marco Masini nello stesso anno, suonando in diversi concerti e partecipando a diverse trasmissioni televisive, tra cui Top Of The Pops.
Nel 2005, forma i Mama Joe con Giovanni Oleandri (Vasco Rossi) e Angelo degli esposti (Ricky Portera).
Nel 2006, suona girando tutta l'Italia con le "Officine Musicali" (Tribute Band di Vasco Rossi, con Daniele Tedeschi alla batteria e Claudio Golinelli al basso).
Nel 2008, incide "Live in Bologna", album dei "Frontiera" prodotto da Roberto Casini e Andrea Righi (registrato live al Giostrà con il Live Studio Mobile).
Dal 2009, è chitarrista nella "Baou Tribe", il gruppo capitanato da Johnny Gatti, medico personale di Vasco Rossi.
Dal 2012, è chitarrista nella formazione "La sera dei Miracoli", omaggio a Lucio Dalla con Lorenzo Campani alla voce (Notre Dame de Paris).
Nel 2015, forma i "Polazzi Team", con i migliori musicisti di Bologna e dintorni (Ivano Zanotti, Gabriele Bolognesi, Damiani Trevisan, Pier Mingotti, Filippo Lambertucci).
Nel 2013, inizia a insegnare chitarra elettrica in varie scuole e città italiane.
Nel 2020, dopo 5 anni di studio e specializzazione, inizia a insegnare chitarra "fingerpicking" e “fingerstyle” in varie scuole e città italiane.
Dal 2020 insegna armonica a bocca folk, blues e rock in varie scuole e città italiane.

Ha collaborato con innumerevoli artisti tra cui:
Marco Masini, Will Hunt (Evanescence, Vasco Rossi), Gianluca Grignani, Gianni Morandi, Alberto Camerini, Jimmy Villotti, Federico Poggipollini (Ligabue), Skiantos, Andrea Mingardi, Maurizio Solieri (Vasco Rossi), Claudio "Gallo" Golinelli (Vasco Rossi), Andrea Innesto, Ricky Portera (Lucio Dalla), Gemelli Ruggeri, Andrea Roncato, Iskra Menarini e altri.

Continua a leggere

Andrea Piccinini

Docente di batteria

Andrea Piccinini

Nato a Forlì il 05 Agosto 1993, inizia a suonare il pianoforte durante le scuole medie, ma solo all’età di 15 anni scopre la batteria, ci si appassiona e la inizia a studiare con l’insegnante Oriano Righi. Due anni dopo decide di iscriversi al percorso accademico di Cosascuola Music Academy che frequenta dal 2010 al 2013. Successivamente, dopo un periodo passato lavorando e suonando, decide di riprendere gli studi e nel 2021 si laurea in Batteria Pop al Triennio accademico presso il Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo, sotto la guida dei docenti Stefano Paolini e Ricky Roma. Successivamente prosegue gli studi e ad aprile 2023 si laurea al Biennio di Didattica della Musica presso il Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo.

Durante gli anni ha suonato in vari progetti, tra i quali il più importante è stato quello degli Hide The False, band alternative metal che lo ha portato, dal 2011 al 2017, a suonare in moltissimi contesti sia in Italia che in Europa (Slovacchia e Polonia) e dividendo i palchi con grandi artisti del genere, quali i Destrage. Attualmente collabora con diverse formazioni tra i quali gli Over The Pops, tribute/party band con la quale ha un’intensa attività live.
Nel corso degli anni di studio frequenta diverse masterclass e seminari con alcuni grandi batteristi e non, tra i quali Ian Peice, Mark Guiliana, Christian Meyer, Peter Wildoer, Shaun Martin.

Insegna batteria dal 2019 ad adulti e ragazzi, inizialmente privatamente presso il suo home-studio a Forlì, e dal 2022 collabora come docente di batteria presso la Cosascuola Music Academy di Forlì e Meldola.

Da Settembre 2023 è docente di batteria presso la Scuola di Musica Artistation di Faenza.

Continua a leggere

Patrizia Torrieri

Docente di canto

Patrizia Torrieri

Cantautrice e insegnante di Canto.
La passione per la musica è presente nella sua vita fin da bambina quando da autodidatta si diletta a suonare sulla tastiera le note delle melodie che più le piacciono.
All’età di 16 anni comincia a studiare pianoforte moderno con il M° Simone Pavone e, contemporaneamente, inizia a scrivere canzoni rivelando una forte attitudine alla composizione e un’ottima vena melodica.
Studia tecnica vocale con la nota jazzista Diana Torto e partecipa a numerosi concorsi quali: Miss T een-ager , Abruzzo Sound, l’ A ventino Blues Festival, il Festival Voci e Volti nuovi di Castrocaro, il Tour Music Fest.
Collabora come insegnante di canto presso il Centro Studi Musicali “L’Assolo” tra il 2004 e il 2008.
Nel corso degli anni ha modo di suonare e collaborare con vari musicisti tra i quali ricordiamo: Simone Pavone, Red Sprecacenere, Danny Manzo, Andrea Castelfranato, Simone Agostini, Stefano Melchiorre, Marcello Sebastiani, Nicola Di Camillo, Diego De Luca, Lucio D’Alessandro, Stefano Severini, Maurizio Rolli, Angelo Trabucco, Jazec Pelc.
Nel Luglio 2007 consegue il Diploma di secondo livello in Popular Music (indirizzo Composizione) presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara con una votazione di 110/110.
Nel 2008 frequenta a Milano il Corso Base, il Corso Avanzato 1 e 2 e il Corso Insegnanti della tecnica vocale americana denominata Voicecraft sotto la guida di Loretta Martinez con la quale ha modo di approfondire lo studio del canto anche con delle lezioni individuali.
Nel 2009 Il videoclip della sua canzone "Bevo Pioggia" viene premiato come video più votato dal popolo di internet e come Miglior Canzone Pop Cantautorale

all'interno del concorso THE HOLY HOUR UNDERGROUND VIDEOCLIP AWARDS.
Nel Maggio 2010 consegue il titolo di Certified Master Teacher Voicecraft ottenendo l’abilitazione all’insegnamento della medesima tecnica vocale.

Sempre nel 2010 porta a termine il Corso Quadriennale di Musicoterapia Polivalente presso l’Accademia Musicale Pescarese conseguendo il titolo di Musicoterapeuta Polivalente con votazione di 110/110 e Lode.
Nel 2011 fonda il gruppo “My America” col quale propone la sua interpretazione di brani country/rock americani degli anni ’70-’80-’90.

Nel 2011 inizia a lavorare al suo primo progetto discografico solista che porta all’uscita del singolo “Pizza, Cioccolato e un Cielo di Stelle” di cui è autrice sotto il marchio di Lux Records Multimedia e che anticipa l’album in uscita il 18 Giugno 2012.

Nell’ Aprile 2013 è la voce solista dello spettacolo “Primavera d’una Donna” nel quale le sue canzoni sono accompagnate dalle poesie di Gabriele d’Annunzio.
A Maggio 2013 esce il nuovo singolo “Tra le Radici e le Stelle” (P. Torrieri), brano realizzato sotto la produzione artistica di Riccardo Eterno per Celebrity Music Records.

Il 28 Novembre 2013 presenta in versione acustica i brani del suo disco presso la libreria La Feltrinelli di Pescara.
Nel 2018 diventa Insegnante certificata del metodo TVS fondato da Robert Lunte, formatore di atleti vocali.

Nell’Aprile 2018 affianca il M° Lunte nella sua masterclass unica data in Italia.
Nel Gennaio 2020 nasce il suo progetto VOICE 11, un laboratorio di gestione delle emozioni per cantanti e performers.
Ad oggi Patrizia continua il lavoro di insegnante di canto e tecnica vocale e quello di musicoterapeuta oltre alle esibizioni con varie formazioni tra le quali il trio

Studio Pop con il quale presenta una rivisitazione in chiave acustica dei più grandi successi del pop internazionale.

Continua a leggere

Marta Colombo

Docente di canto

Marta Colombo

Nata a Lecco nel 1988, inizia a studiare canto moderno prima nel 2003 con il maestro Ernesto Leo poi nel 2005 prosegue alla guida del maestro Massimiliano Clerici con l'approfondimento del solfeggio e della teoria musicale.
Nel 2007 intraprende la strada professionale presso la Scuola Civica di Jazz di Milano in cui nel 2010 consegue il Diploma Triennale in Canto Jazz, studia canto con Tiziana Ghiglioni e Laura Fedele, teoria e solfeggio, armonia e improvvisazione, storia del jazz; entra a far parte del New Guitar Ensemble di Franco Cerri e del gruppo vocale Clam Chowder del maestro Giorgio Ubaldi.
Partecipa a due importanti progetti benefici del musicista milanese Ezio Pedroni rispettivamente, DOMANI “Milano per l’Abruzzo” nel 2009 e MONDO NUOVO per Haiti nel 2011. Negli stessi anni partecipa ai workshop di NUORO JAZZ, Feral choir diretto da Phil Minton e Tuscia in Jazz.
Nel 2011 viene ammessa al Conservatorio Santa Cecilia di Roma in cui studia canto con Maria Pia De Vito e consegue la Laurea Triennale in Canto Jazz nel 2014 con il punteggio di 110/110 con lode. In questi anni approfondisce lo studio di ear-training, storia della musica, storia del jazz, musica d’insieme, pianoforte complementare, composizione e improvvisazione jazz e musica d’insieme con importanti docenti quali Paolo Damiani, Vincenzo Caporaletti, Stefano Pagni, Danilo Rea, Alessio Sebastio e Maria Teresa Palmulli.
Ha la possibilità di svolgere concerti per il progetto ISMEZ “Giovani per i Giovani” con ospite Luca Aquino, diretto dal maestro Paolo Damiani e con il progetto vocale di Maria Pia De Vito, Burnogualà Large Vocal Ensemble con il quale registra il disco “MORESCHE E ALTRE INVENZIONI”.
Partecipa a workshop di “Vocal Balance Brilla Paglin”, un metodo di approccio vocale studiato e creato da Marianna Brilla e Lisa Paglin che conosce e adotta grazie a Maria Pia De Vito.
Dal 2013 al 2016 fa parte del gruppo DAUNIA ORCHESTRA del compositore Umberto Sangiovanni, svolgendo un’attività concertistica e teatrale in festival e teatri italiani collaborando con Sergio Rubini, Valerio Aprea e Paolo Sassanelli.
Dal 2014 al 2018 fa parte dell'ORCHESTRA OPERAIA fondata dal compositore Massimo Nunzi, che la porta ad esibirsi in teatri romani e prestigiosi festival italiani venendo a contatto con importanti musicisti italiani jazz e non solo. Collabora anche in altri progetti del noto compositore come GiocaJazz, progetto dedicato all'istruzione musicale dei bambini del quale nel 2017 registra il disco “GIOCAJAZZ”.
Dal 2018 fa parte del gruppo romano NEWSTRIKERS diretto da Antonio Apuzzo, progetto di musiche originali tra free jazz e progressive rock con cui produce i dischi “Musiche Insane” e “The Songs Album”.
Nel 2017 fonda con il chitarrista Alex Stangoni il progetto MUDPIE Blues, quartetto blues con contaminazioni moderne e afro, il gruppo autoproduce il disco “I NEED A HOME” e svolge una costante attività concertistica presso festival, rassegne e locali.

Dal 2017 si dedica, oltre che all'attività concertistica, all'insegnamento del canto jazz, blues e pop adottando il metodo “Vocal Balance Brilla Paglin”, pratica che rispetta la natura di ogni singola voce con l'equilibrio e cura di tutti i suoi aspetti.

Continua a leggere

Musical Station

Musical Station

Musical Station è un laboratorio di recitazione ed espressione teatrale che si propone, in maniera parallela, di sviluppare l'attenzione dei partecipanti sulla musica, non intesa solamente come vezzo che abbellisce la scena, ma come un vero e proprio elemento con cui entrare in comunicazione e giocare, alla pari di un testo, una luce o un compagno di palco.

Il laboratorio è propedeutico alla preparazione di un Musical da presentare al pubblico in primavera. Il progetto mira a stimolare la creatività e la sensibilità dei partecipanti. Il teatro non viene mostrato solo come un prodotto o un obiettivo da raggiungere, ma soprattutto come un percorso, uno strumento che vuole supportare i partecipanti nella presa di coscienza di sé in relazione con gli altri, della propria individualità, nella riscoperta del bisogno di esprimersi sperimentando forme diverse di comunicazione.

Inoltre, il percorso si propone come approccio al "gioco" teatrale, che risponde al bisogno di ognuno di esprimersi e creare e che richiede attenzione a sé e agli altri, sia in senso emotivo che in senso propriamente fisico: si condivide uno spazio e si lavora insieme, dando spazio a tutti, timidi o estroversi.

Struttura del corso:

  • Impegno: 2 ore a settimana il venerdì pomeriggio in orario da definire.
  • Periodo di svolgimento: Ottobre/Maggio.

Continua a leggere

Auditorium

Auditorium

Artistation dispone di una sala di 120 mq utilizzabile come sala per prove di spettacoli oppure come sala conferenze, per workshop, seminari, Clinic, riunioni, laboratori, ecc. con la disponibilità di circa 80 sedie più proiettore con telo 3x4 mt oltre che impianto audio e microfoni.

Continua a leggere