• Home
  • Docenti
  • Pianoforte e Tastiere
  • Leonardo Rivola

Leonardo Rivola

leonardo rivolaNato a Faenza il 17 Luglio 1980,  già a 7 anni inizia gli studi classici sul pianoforte, ottenendo poi il diploma di solfeggio da privatista presso il Conservatorio Verdi di Bologna.

Dal 2002 al 2005 ha proseguito gli studi presso il Conservatorio Rossini di Pesaro seguendo il corso di Composizione e Direzione d’Orchestra sotto la cura del Maestro Aurelio Samorì.

Dal 2005 al 2007 ha quindi perfezionato l’approccio con la musica moderna presso il London Center of Contemporary Music di Londra, approfondendo la composizione, l’arrangiamento, il lavoro in studio di registrazione, i mixaggi, l’armonia jazz, risultando il miglior studente del corso biennale.

Dal 2007 è attivo come insegnante di pianoforte moderno. L’ambito degli insegnamenti è alquanto vario: dal primo approccio con lo strumento, alla creazione di suoni con sintetizzatori, allo studio approfondito di ogni genere di stile con strumenti adatti (Rhodes, Clavinet, Hammond, Piano, Synth ed effettistica), all’armonia classica e jazz, ai programmi DAWN sul computer.

Attualmente, come musicista, è impegnato su situazioni di diverso genere musicale, dal jazz al pop al funk al rock.
Ha all’attivo l’album d’esordio “Ci voglio ridere su” di Paolo Simoni registrato presso lo Zoo Studio di Ligabue (edizioni Sony).
Si è esibito, tra le altre location, presso Stadio San Siro (Milano), Stadio Olimpico (Roma), Blue Note Jazz Club (Milano), Meeting del Mare, Estival Jazz di Lugano, Music Summer Festival 2013 (con due apparizioni in prima serata su Canale 5), al Bayerischer Hof di Monaco di Baviera, al Blarney Club di Londra.

Da Settembre 2014 è docente di pianoforte presso la Scuola di Musica Artistation di Faenza.