Gilberto Ceranto Junior
Gilberto Ceranto Junior, nato a Botucatu (Brasile) nel 1996 in una famiglia di musicisti, si è diplomato in Violino presso il Conservatorio di Tatuí (2007-14), ha conseguito il diploma di Bachelor in Music presso l'Università di San Paolo (2019), dove è stato primo violino e solista della USP Filarmonica (2015-17), ha ricevuto la borsa di studio FAPESP (2018) e il Premio Olivier Toni (2019) per la sua produzione artistica. Ad allora ventunenne, fu il più giovane musicista a ricoprire la carica di spalla presso la centenaria Orchestra Sinfonica di Ribeirão Preto (2018).
Trasferito in Italia, ha ricevuto la cittadinanza italiana e ha continuato i suoi studi presso il Conservatorio di Bologna in Italia, come discepolo del M°Enrico Gatti, dove ha conseguito i diplomi di Triennio (2023) e di Biennio (2025) di Violino barocco e del Biennio di Clavicembalo e Tastiere storiche (Prof.Maria Luisa Baldassari, 2025). Ha ricevuto la borsa di studio della Fondazione Zucchelli (2024).
Si è esibito in grandi sale da concerto del mondo, come il Teatro Olimpico di Vicenza (Italia), la Konzerthaus di Vienna (Austria), la Shanghai Symphony Hall (Cina) e Dubai (Emirati Arabi Uniti), con personalità come Federico Maria Sardelli, Andrea Marcon, Federico Guglielmo, Ottavio Dantone, Enrico Onofri, Chiara Cattani, Gary Graden, Maria Keohane e Kristina Hammarström, e ha effettuato registrazioni per etichette come TACTVS, Da Vinci Publishing e Classic Produktion Osnabrück.
Come musicologo, è autore della scoperta di una lettera di Arcangelo Corelli e di diversi documenti della famiglia del compositore nel 2021, pubblicati nel volume "Il giovane Corelli. Nuovi documenti e contesti", del gruppo di ricerca Arcomelo, per la Libreria Musicale Italiana, nel 2024.
Nella musica contemporanea invece, ha partecipato a diverse edizioni del Festival Musica Nova, il più grande e antico del suo genere in America Latina, nonché alle prime mondiali di numerose opere di compositori provenienti da tutto il mondo. Ha studiato composizione con Rubens Russomanno Ricciardi, Silvia Berg e Rodolfo Coelho de Sousa presso l'Università di San Paolo, e le sue opere sono state eseguite in Italia e Germania.