• Home
  • Docenti
  • Pianoforte e Tastiere
  • Filippo Mantovani

Filippo Mantovani

filippo mantovaniFilippo nasce il 10 Agosto 1986 a Faenza. La sua passione per la musica “esplode” a 12 anni, quando presso l’Istituto Secondario di I grado “Europa” di Faenza, sotto l’insegnamento del “mitico” Prof. Pier Giacomo Zauli, si avvicina allo strumento.

Sceglie di approfondire la conoscenza del pianoforte, scegliendo come docente il maestro Michele Francesconi.
Sotto le sue “cure”, Filippo affina la propria tecnica ed il proprio “orecchio” musicale per i successivi 5 anni di studio, durante i quali attraversa diversi generi musicali, partendo dall’approccio classico per poi sfociare nel pianoforte contemporaneo e per finire nel jazz.

Partecipa alla XXIII e la XXIV edizione del “Pavone d’Oro”, in qualità di tastierista della band di supporto, esibendosi anche durante le finali svoltesi presso il Teatro Comunale “A. Masini” di Faenza.
Nel 2011 partecipa inoltre, in qualità di strumentista ed arrangiatore, al musical “Maria Antonietta: Who’s that girl?”, scritto e messo in scena dalla compagnia teatrale “Qaos” di Forlì, grazie al quale si esibisce presso i prestigiosi Teatri “Giovanni Testori” e “Diego Fabbri” di Forlì.

La sua vena principalmente pop-rock lo porta ad entrare ben presto a far parte di diverse formazioni musicali del faentino, sia “inedite” che cover-band.
Dal 2011, in qualità di tastierista e corista, entra a far parte in pianta stabile dei Goldrush, “tribute band” del gruppo britannico Coldplay attiva dal 2008 e con la quale si è potuto esibire in decine di date nei migliori live clubs d’ Italia (da Milano a Catania) e ad alcuni mini-tour europei (Romania, Olanda, Germania, Francia, Lussemburgo, Svizzera) a partire dal 2012.

Da Settembre 2013 è docente di pianoforte responsabile di segreteria presso la Scuola di Musica Artistation di Faenza.