• Home
  • Docenti
  • Flauto Traverso
  • Ilaria Petrantuono

ILARIA PETRANTUONO

ilaria.petrantuono

Nata a Praia a Mare (CZ) il 3 Febbraio 1985, Ilaria si trasferisce con la famiglia, intraprende da giovane lo studio dello strumento e si diploma in flauto traverso presso l’Istituto Musicale Parificato A.F.A.M. “G.B.Pergolesi” di Ancona nella classe del M° F.Fiorio.
Si laurea quindi con lode al Biennio di II livello in Flauto traverso indirizzo interpretativo presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma nella classe del M° C.Ferrarini.
Ha partecipato a Concorsi nazionali ed internazionali ottenendo ottimi consensi da parte delle giurie; ha preso parte inoltre a molti corsi di perfezionamento in flauto traverso e musica da camera tenuti da maestri di fama internazionale come M.Ancillotti, C.Ferrarini, R.Fabbriciani, M.Carbotta, M.Mercelli, M. Bignardelli, F.Fiorio, R. D. Rizzo, A. Landini, F. Sacchi, R Issoglio.


Diplomata al biennio di formazione come Esperta in Educazione Musicale promosso dalla SIEM (Società Italiana per l'Educazione Musicale) sede di Bologna per bambini da 0 a 6 anni, ha lavorato in qualità di educatrice musicale in molte scuole del circondario emiliano e romagnolo.
Inoltre Ilaria è diplomata al Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi dal 2008, titolo grazie al quale ha lavorato come musicoterapista presso l'ospedale riabilitativo Montecatone di Imola.

Fa parte dell'orchestra “Spartiti per Scutari” in qualità di flautista e cantante, del Trio vocale “Amadriadi”, del duo “Mediterre”, con il gruppo “Altabbanda”, collabora con diverse compagnie di teatro, orchestre e piccoli ensemble musicali di genere etnico e popolare. E' socio fondatore dell'associazione inCanto di Bologna (www.centroincanto.it) con cui collabora in maniera costante e attiva.
Ha insegnato flauto traverso nella scuola di Musica ad orientamento bandistico a Imola, nella scuola di Musica di Medicina e nella scuola comunale di Ed. Musicale “Vassura-Baroncini” sempre a Imola. Attualmente insegna nella scuola di musica ad orientamento bandistico di Solarolo.

Da Gennaio 2019 è docente di flauto traverso nella scuola di musica Artistation di Faenza.