Fabrizio Stella
Inizia gli studi musicali all’età di 12 anni sotto la guida del M° Roberto Ricciardelli, diplomandosi in clarinetto con 110 e lode presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Le sue prime esperienze musicali nascono con il gruppo bandistico “Come eravamo” di Castel Bolognese, per poi proseguire con le bande di Casola Valsenio e Solarolo.
Partecipa a numerosi concerti di musica da camera e progetti di musica d’insieme per strumenti a fiato, sotto la direzione del M° Antonio Cavuoto e del M° Guido Corti. Durante il percorso di studi collabora con l’orchestra del Conservatorio di Bologna nel ruolo di primo clarinetto e frequenta masterclass con maestri di fama internazionale tra cui Simone Nicoletta, Kevin Spagnolo, Paolo Ravaglia, Riccardo Crocilla, Alessandro Falco, Giampietro Giumento, Luca Milani, Romolo Tisano e Philippe Cuper.
Nel 2022 è membro della “Giuria Giovani” del concorso musicale “Adotta un Musicista” di Forlì. Dal 2012 suona come clarinettista e sassofonista con la band Basterdjazz, con cui si esibisce in diverse regioni italiane e all’estero, affrontando un repertorio che spazia tra differenti generi musicali.
Dal 2021 è direttore artistico e maestro del Corpo Bandistico Autonomo di Solarolo (RA) e dal 2024 direttore del Corpo Bandistico di San Lazzaro di Savena (BO).
Partecipa regolarmente a eventi culturali e musicali come “Succede solo a Bologna” e “Passione in Musica”, e ha preso parte alla 40ª Stagione Concertistica del Circolo della Musica di Pianoro. Attualmente frequenta il corso triennale regionale per Direttori di Banda organizzato da ANBIMA e tenuto dal M° Stefano Gatta, collaborando con numerose realtà bandistiche dell’Emilia-Romagna.
Da settembre 2024 è docente di clarinetto presso la Scuola di Musica Artistation di Faenza.