• Home
  • Docenti
  • Violino
  • Nicoletta Bassetti

Nicoletta Bassetti

nicoletta bassettiNata a Faenza il 3 Settembre 1980, intraprende gli studi di violino presso l’Istituto Musicale di Ravenna “G.Verdi”, diplomandosi con successo nel febbraio del 2005 sotto la guida del Prof. Luca Falasca.

Dal 2003 al 2004 segue un corso di formazione professionale per “Professori d’orchestra” della Fondazione “Arturo Toscanini” di Parma, tenuto da maestri e direttori di rinomata fama.
Studia musica da camera per diversi anni sotto la guida del prof. Luciano Bertoni e suona in molte formazioni cameristiche (duo, trii, quartetti e quintetti), esibendosi in varie rassegne tenutesi in tutta l’ Emilia Romagna.
Nel 2006 sceglie di intraprendere gli studi di viola, presso l”Istituto Musicale di Ravenna “G.Verdi” sotto la guida del prof. Luciano Bertoni. Nel febbraio del 2010 si diploma vincendo la borsa di studio come miglior diplomata dell’anno accademico.

Ha collaborato e collabora tuttora con diverse orchestre classiche (Orchestra Filarmonici di Verona e Arena di Verona, Orchestra Città di Ferrara, Filarmonica Emiliana, Orchestra Città di Ravenna, Orchestra da Camera di Ravenna, Orchestra “Alighieri” di Ravenna, e altre), formazioni con le quali si esibisce in moltissime città italiane ed estere, prendendo parte ad importanti tournée in Germania presso i principali teatri tedeschi (Berlino, Stoccarda, Dusseldorf, Karlsruhe, ecc.), oltre che in Francia e a Malta.
Contemporaneamente suona in varie tournée con artisti di fama nazionale ed internazionale: Massimo Ranieri, Antonella Ruggiero, Mario Biondi, Edoardo Bennato, Orchestra Casadei, Gruppo Compay SegundoAmy Stewart.
Nel 2008 prende parte ad una esperienza teatral-musicale con la compagnia Fanny&Alexander in tournée a Roma, Ferrara, Berlino e Ravenna.

Dal 2002 intraprende quindi la carriera dell’insegnamento diventando docente di violino, viola, teoria e solfeggio musicale presso varie scuole comunali e private della Romagna.
Allo stesso tempo, perfeziona la propria esperienza nel campo seguendo corsi di formazione, aggiornamento ed alto perfezionamento di didattica musicale.

Da Settembre 2013 è docente di violino e viola presso la Scuola di Musica Artistation di Faenza.