• Home
  • Docenti
  • Pianoforte e Tastiere
  • Silvia Valtieri

SILVIA VALTIERI

ValtieriNata a Faenza il 9 Febbraio 1985, a 9 anni Silvia inizia lo studio del pianoforte, passione che intensificherà nel 2010 durante gli anni del liceo dedicandosi allo studio del jazz e dei linguaggi musicali odierni sotto la guida del Maestro Michele Francesconi.
Nel 2009 consegue brillantemente il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio G. Lettimi di Rimini, presentata dal Maestro Fabio Ferrucci.
Contemporaneamente si laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2009, con tesi in semiotica dei linguaggi musicali giovanili dal titolo “Strategie di enunciazione ironica nella cover”.

Durante gli anni ha seguito vari seminari e corsi di perfezionamento pianistico nell’ambito della musica classica: con Pier Narciso Masi, Konstantin Bogino (presso la Scuola di Musica Sinfonia di Lucca), Daniel Rivera, Denis Zardi.  Ha preso parte a seminari sull'improvvisazione con Stefano Battaglia, Dimitri Sillato, Achille Succi, Fabrizio Puglisi.
Si dedica all’insegnamento del pianoforte e fisarmonica a partire dal 2006.

Dal 2013 è pianista e fisarmonicista nella Grande Abarasse Orchestra di John De Leo, con il quale cura gli arrangiamenti per la formazione. L'Orchestra si è esibita in vari festival (Udin&Jazz, Torino Jazz Festival, Sant'Anna Arresi Jazz) e teatri di tutta Italia.
In ambito rock, ha collaborato con Simona Gretchen partecipando alla registrazione del disco "Post-Krieg" e relativo tour; in ambito cover collabora con la cantante Gioia Gurioli nel duo QuerElles e collabora con tributi e formazioni di diversi generi.

Da Giugno 2016 è docente di pianoforte e fisarmonica presso la Scuola di Musica Artistation di Faenza.