• Home
  • Docenti
  • Contrabbasso
  • Alberto Giovannini

ALBERTO GIOVANNINI

Giovannini1Nato a Faenza l'8 Novembre 1985, Alberto si diploma brillantemente in contrabbasso con il M° Franco Catalini.
Si perfeziona con il M° Alberto Bocini (ex Primo Contrabbasso solista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino), con il M° Matteo Liuzzi (Primo Contrabbasso solista dell’Orchestra della Fenice di Venezia) e con il M° Gian Andrea Pignoni (Primo Contrabbasso solista dell’Orchestra del Comunale di Bologna).
Ha conseguito la Laurea di secondo livello in violone barocco presso il Conservatorio "B. Maderna" di Cesena. 
Negli anni ha  approfondito, anche l’aspetto popolare, moderno e jazz del proprio strumento sotto la guida del M° Tiziano Negrello e del M° Roberto Bartoli.

Da sempre interessato alle possibilità del proprio strumento nella musica da camera, ha frequentato corsi e masterclass, con il M° Nicola Baroni (con particolare attenzione alla musica da camera del ‘900) e con il M°Alessandro Simoncini e il M° Luca Simoncini (rispettivamente Primo Violino e Violoncello del Nuovo Quartetto Italiano) per quel che riguarda l’orchestra d’archi.
Ha partecipato inoltre a numerose masterclass, tra le quali, quelle con il M° Petru Iuga, con il M° Giuseppe Ettorre (Primo Contrabbasso solista della Scala) e con il M°Alessandro Serra (Primo Contrabbasso della Scala).

Da anni collabora con orchestre in Italia e all’estero (tra le quali l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Orchestra Città di Ferrara, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, l’Orchestra Bruno Maderna e l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino) avendo la fortuna di lavorare al fianco di artisti del calibro internazionale e sotto la direzione di importanti maestri. Inoltre, recentemente, ha condiviso il palco con importanti gruppi vocali quali i King’s Singers, gli Swingle Singers e i Wiener Sängerknaben. 
Da alcuni anni è chiamato a collaborare con le compagini orchestrali del Gran Teatro la Fenice di Venezia e del Teatro Comunale di Bologna.
È stato invitato durante la stagione 2013-2014 a ricoprire il ruolo di primo contrabbasso solista dalla City Chamber Orchestra di Hong Kong.
Negli ultimi anni ha partecipato come primo contrabbasso alle tourneè italiane de Il Volo e ha avuto l’occasione di condividere il palco con importanti nomi della musica pop internazionale, tra i quali Vittorio Matteucci, Red Canzian, Roby Facchinetti, Ron, Francesco De Gregori, Francesco Renga. Collabora inoltre con lo studio di registrazione Fonoprint di Bologna.
Ha partecipato infine a diverse produzione cinematografiche tra le quali Mozart in "The Jungle" e "Forever Young" di Fausto Brizzi.
Attualmente è  primo contrabbasso dell’Orchestra da Camera di Imola, di cui è anche responsabile.

Da Settembre 2016 è docente di contrabbasso presso la scuola di musica Artistation di Faenza.