• Home
  • Docenti
  • Clarinetto
  • Gianluca Bonetti

GIANLUCA BONETTI

bonettiNato a Faenza il 17/04/1988, Gianluca studia 13 anni clarinetto alla Scuola di musica “G. Sarti” di Faenza con il M.o Massimo Pauselli.
Nel 2010 si diploma quindi al Conservatorio “G. Lettimi” di Rimini.

Gianluca ha esperienza sia con il clarinetto basso che con il corno di bassetto, entrambi suonati nell' Orchestra dell’Università di Bologna e con diverse formazioni da camera.
E' stato Primo Clarinetto nella direzione del Requiem di Cherubini del direttore del Maggio Fiorentino Piero Monti.
Può vantare esperienze all'estero con il Collegium Musicum, formazione con la quale si è esibito a Parigi, suonando il corno di bassetto, durante il Festival della Musica, mentre nella trasferta seguente a Lipsia (Germania) ha ricoperto il ruolo di secondo clarinetto.
Nel 2010 è stato componente dell’orchestra di Brive la Gaillarde in occasione della manifestazione “Orchestrades”, all'interno di una formazione composta da elementi provenienti da tutto il mondo.

Attualmente è membro fisso dell’orchestra "Arcangelo Corelli" di Ravenna (in particolare nel "Progetto tempo primo" diretta dal maestro Jacopo Rivani), formazione attiva come concerti anche al di fuori dell'Emilia Romagna e che vanta un ampio repertorio classico, che spazia dal sinfonico all’operistico alle colonne sonore, da Mozart a Verdi, da Beethoven a Mahler a Morricone, Williams e Rota.

Da Settembre 2015 è docente di clarinetto presso la Scuola di Musica Artistation di Faenza.